Parrocchia di Trasasso

Chiesa TrasassoLa chiesa di Trasasso vanta una lunga tradizione, essendo stata costruita per la prima volta nel 1321. L'unico documento antico che oggi rimane a testimonianza della sua storia si trova negli scritti del canonico Montieri del 1840: Sorge questa Chiesa sopra erto Monte e circondata com'è da altri Monti d'appresso formanti una delle pendici della vasta e bella Montagna detta Monta Venerio, sopra scoglio di Pietra argillosa, frammezzato da strati di grossa arene, e di tufo, sembra che da tale posizione le ne sia derivato il nome di Trasasso. Ed è a dubitarsi che il luogo in oggi da questa occupata, non fosse quello di sua prima Fondazione, e che fosse altrove collocata; e sembra doversi convenire, che il suolo che oggi occupa fosse una Rocca e Castello di tal nome, come ne accenna la grossezza delle mura dell'antico campanile di 4 braccia, e la loro forma adatta appunto all'uso di Rocca. Nella quale opinione siamo condotti dal sapersi, come a questo luogo sieno appartenuti in antico soggetti di molta celebrità per sostenute cariche, e per essersi immischiati nelle fazioni prima del 1300, e perché Fra Bonifazio di Graziano da Trasasso sino al 1247 con suo testamento delli 8 Settembre, ampio Legato lasciò ai Francescani di S. Maria di Pianoro; mentre un Casale, o da luoghi senza nome non traevansi li Magistrati, specialmente in un tempo in cui stava a luogo di cognomi per lo più il luogo di origine.

Qui trovi il sito ufficiale della Parrocchia di San Martino di Trasasso

Sunday the 18th.