Scuola dell'Infanzia

 

SCUOLA DELL'INFANZIA SAN GIOVANNI E. DI MONZUNO

CENNI STORICI

SDC10548La scuola dell’infanzia nacque anteriormente al 1924 per iniziativa dell’allora Arciprete di Monzuno Adeodato Milani e trovò posto in un vecchio stabile fintanto che venne costruito quello attuale.
La struttura odierna che ospita la scuola dell’infanzia prese avvio nel 1954; la Cassa Rurale aveva infatti concesso il diritto di sopraelevazione di un magazzino che in precedenza raccoglieva l’ammasso del grano, i lavori si conclusero l’anno successivo, il 2 giugno del 1955, l’Arcivescovo Lercaro benedì l’edificio (tratto da “Ti ricordi l’asilo”, 2007, Gruppo di Studi Savena Setta Sambro).
Dopo alcuni avvicendamenti della gestione tra parrocchia e Maestre Pie dell’Addolorata ora la scuola dell’infanzia S. Giovanni Evangelista è gestita dal parroco protempore. Il gestore si avvale della collaborazione di un comitato che si riunisce periodicamente per la gestione economica e funzionale della scuola. Detto comitato promuove anche attività per la ricerca di fondi destinati al fabbisogno della scuola.
Il carisma delle suore Maestre Pie dell’addolorata oggi ancora vivo nel personale laico che conduce la scuola, si esprime nella delicatezza e nella comprensione per creare un’atmosfera di serenità e calore fraterno. Cerchiamo di rispondere ai bisogni formativi dei bambini nel quadro dei valori che danno senso alla vita comunitaria.
La scuola dell’infanzia, per tutti “l’asilo”, è una delle istituzioni più care ai monzunesi, perché la maggior parte di loro lo ha frequentato, sostenuto e perché rappresenta una realtà inclusiva e accogliente.

RISORSE STRUTTURALI E STRUMENTI DIDATTICI

WhatsApp Image 2021-01-18 at 12.28.52Gli ambienti e le aule della nostra scuola sono progettati per garantire la sicurezza del bambino e in modo da favorire il suo sviluppo armonico e la sua autonomia. Spazi e arredi sono a misura di bambino, prediligendo l’uso di materiali naturali.
La scuola dell’infanzia ha a disposizione due aule per le attività strutturate, organizzate con tavolini e sedie e con angolo per il gioco spontaneo. In un armadio vengono raccolti i vari materiali per le attività: materiali esperienziali (sabbia cinetica, farine, paste per la manipolazione, materiali naturali, ecc) e didattici (vari tipi di colori, strumenti di pre-scrittura e pre-calcolo, giochi per stimolare la manualità fine e la coordinazione oculo-motoria).
La scuola dispone di un ampio salone comune, in cui si svolgono la maggior parte delle attività di intersezione e il gioco libero. Lo spazio è organizzato con due tavoli, varie panche facilmente spostabili per un assetto flessibile dell’aula, armadietti in cui i bambini rimpongono le loro giacche e numerosi angoli gioco. In particolare si evidenzia un grande spazio per le costruzioni, un’area adibita al gioco simbolico (con cucina, utensili, travestimenti e bambole), uno spazio protetto in cui “rintanarsi” per trovare un momento di pace e tranquillità, un angolo lettura, un tavolo sempre attrezzato per attività di disegno libero e alcune attrezzature che offrono la possibilità di sperimentare il movimento del proprio corpo. Tale disposizione consente al bambino, nei momenti di gioco libero, di disporre di un’ampia varietà di attività tra cui scegliere autonomamente.
La scuola dispone di una sala mensa, con servizi igienici dedicati, dal quale si accede direttamente al giardino. Questo spazio verde, molto ampio, è dotato di grande castello multi-attività, di una sabbiera, varie casette e in estate viene montata una piscina in cui i bambini possono svolgere attività sotto la supervisione attenta delle maestre. Il giardino si sviluppa sul retro della struttura, affacciandosi sulla valle: questo consente ai bambini di vivere in uno spazio protetto (non affaccia su una strada, pertanto è protetta anche dal traffico e dallo smog) e allo stesso tempo aperto.
La scuola è dotata di una sala nanna, utilizzata prevalentemente dai bambini del primo anno, qualora i genitori ne facciano richiesta. Massima attenzione è comunque prestata alle esigenze di ogni bimbo, con la possibilità, sempre su richiesta, di far effettuare il riposo anche ai bambini più grandi.
Il terrazzo, antistante la scuola, dispone di ulteriori panchine ed è uno spazio aggiuntivo all’aperto utilizzabile soprattutto nel periodo primaverile ed estivo.

RISORSE UMANE

SDC10661Il corpo docente è stabile e consolidato da diversi anni; ciò ha permesso di sviluppare un metodo di lavoro condiviso ed efficace, frutto di anni di esperienze.
Le docenti di sezione sono tutte abilitate, in possesso di regolare abilitazione all’insegnamento di Religione Cattolica e formate in merito all’applicazione delle normative sulla Sicurezza.
Attualmente operano all’interno della scuola dell’infanzia:
•    3 insegnanti di sezione;
•    1 operatore ATA.
È coinvolto, inoltre, personale esterno esperto, a seconda dei laboratori attivati.

 

 

IDENTITÀ EDUCATIVA

PECULIARITÀ DEL NOSTRO SERVIZIO

Gli aspetti principali che contraddistinguono la nostra Scuola sono i seguenti:
- Accoglienza attenta e personalizzata di bambini e famiglie nell’ottica di effettuare al meglio il percorso di inserimento e di andare incontro alle esigenze familiari;
- Dialogo educativo costante con le famiglie e momenti strutturati di incontro individuale di restituzione sul percorso del bambino;
- Promozione di un’educazione spirituale dei bambini, con la proposta dell’insegnamento dell’educazione cattolica, prestando comunque grande attenzione all’identità culturale e religiosa delle famiglie;
- Metodologia di programmazione e didattica specifica e personalizzata;
- Attività diversificate per fasce d’età, in base a una calendarizzazione condivisa e approvato dalle insegnanti a inizio anno scolastico;
- Elaborazione di progetti o laboratori che ampliano l’offerta formativa;
- Scelta attenta degli esperti che intervengono, a supporto dell’attività didattica;
- Momenti ricreativi e di festa in itinere durante l’anno scolastico;
- Promozione di numerose attività esterne alla scuola: gita annuale, uscite nel contesto cittadino, visite alla casa di riposo, partecipazione ad eventi del territorio;
- Formazione ed aggiornamento continuo delle insegnanti.

CONTATTI E INFORMAZIONI UTILI

Indirizzo: Piazza XXIV Maggio n.4 - Monzuno (BO)
Telefono: 051 6771829
Coordinatrice Scolastica: Daniela Musolesi
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
pagina facebook: www.facebook.com/maternamonzuno

SDC10987SDC10521SDC10760

WhatsApp Image 2021-01-17 at 20.54.23WhatsApp Image 2021-01-18 at 12.29.30WhatsApp Image 2021-01-18 at 16.07.17WhatsApp Image 2021-01-18 at 16.07.48

banner-apostolatopreghiera
banner-azionecattolica
banner-cathopedia
banner-santiebeati
Monday the 20th.